L'Acqua e il territorio: tra Dora e Stura
I Comuni aderenti al Patto territoriale della Zona Ovest di Torino, da tempo hanno avviato un processo di pianificazione sinergica e integrata sul territorio per il raggiungimento di significativi livelli di sostenibilità locale, con particolare riferimento al recupero, salvaguardia e valorizzazione del Torrente Dora Riparia.
Contestualmente, il territorio interessato dal Torrente Stura di Lanzo, ha promosso il "Progetto Stura", approvato con la DGP n° 978-364973/2004 e inserito nell'ambito delle attività provinciali di tutela delle acque superficiali e sotterranee presenti sul territorio che prevedono la realizzazione di Piani d'Intervento Locale organizzati per bacini idrografici.
Nello specifico, nei due territori, sono in fase di avvio i processi di Contratto di Fiume relativi ai due rispettivi corsi d'acqua. Il Contratto di Fiume è uno strumento di governance dei processi di sviluppo locale che coinvolge tutti i soggetti interessati nella gestione e/o utilizzo della risorsa acqua e dei relativi bacini. Il Contratto di Fiume si propone di assumere come orizzonte convenzionale quello relativo all'attuazione degli obiettivi di qualità della Direttiva 2000/60/CE che sottolinea, tra i requisiti strategici, la partecipazione e il coinvolgimento delle comunità locali.
In tale contesto, il progetto di sensibilizzazione "L'Acqua e il territorio: tra Dora e Stura" intende affiancare l'attuazione del percorso verso il Contratto di Fiume del Bacino del T. Stura di Lanzo e del T. Dora Riparia consolidando il coinvolgimento mirato della comunità locale nella definizione di idee, proposte, progetti attraverso una campagna di informazione specifica che favorirà il dialogo arricchendo di prospettive la futura definizione del Piano d'Azione del Contratto di fiume.
|