Quali sono i soggetti promotori del Patto territoriale della Zona Ovest di Torino?
Gli 11 comuni che hanno sottoscritto il Patto ne sono anche i promotori. Insieme hanno individuato nel Comune di Collegno L'Ente capofila del Patto Territoriale della Zona Ovest di Torino.
Come è composta la struttura organizzativa?
• Coordinamento dei Comuni della Zona Ovest di Torino, composto dai Sindaci o Assessori delegati degli undici Comuni promotori con il compito di confrontare e connettere le politiche locali, assicurare una unica direzione delle politiche e dei processi pubblici, rendere disponibili le strutture comunali assecondando nelle diverse materie i progetti approvati, portare agli altri partner le linee di intervento di parte pubblica, assicurare il finanziamento del Patto.
• Tavoli Tematici, il Coordinamento Comuni individua di volta in volta uno o pił Comuni capofila, che agiscono per conto delle altre amministrazioni su specifiche tematiche provvedendo all'attivitą amministrativa ed alle iniziative necessarie conseguenti alla realizzazione di quanto previsto nei protocolli attualmente in essere e in successivi, eventuali, accordi tra le parti. Nel coordinamento Comuni del 22 Ottobre 2007 sono stati individuati i seguenti Comuni capofila di tavoli tematici:
1) Comune di Collegno - Capofila del Patto Territoriale e delle politiche connesse allo sviluppo economico;
2) Comune di Rivoli - Capofila delle Politiche del lavoro;
3) Comune di Grugliasco - Capofila sulle politiche dei saperi, l'orientamento e la formazione;
4) Comune di Collegno - Capofila delle politiche ambientali;
5) Comune di Venaria Reale - Capofila delle politiche culturali e per il turismo;
• Tavolo largo della Concertazione, composto da tutti i soggetti promotori del Patto, con il compito di discutere e delineare gli indirizzi strategici di lavoro.
• Cabina di regia, composta da sei rappresentanti dei Comuni e da sei rappresentanti delle parti sociali, con il compito di rendere operativi gli indirizzi delineati dal Tavolo Largo della Concertazione e anche con compiti esecutivi relativamente alle professionalità derivanti dall'ente di appartenenza.
• La Società Zona Ovest di Torino SRL, è responsabile dei patti territoriali, è costituita dagli 11 comuni dell'area ovest.
|