LE FASI PROGETTUALI
FASE A) avvio del coordinamento e impostazione delle attività.
Per questa fase si prevede l'insediamento di un' equipe di coordinamento che avrà l'obiettivo di perseguire una partecipazione allargata e corresponsabile di diversi attori locali in merito alla tematica acqua a partire dalla fase di coinvolgimento, di sensibilizzazione alla programmazione, gestione e monitoraggio delle attività svolte nell'ambito del progetto. In particolare le attività che si svolgeranno saranno finalizzate a individuare una sede utile per le attività di progettazione partecipata e a individuare i canali idonei alla divulgazione delle modalità per la partecipazione al Concorso di idee rivolto al mondo scolastico. Inoltre, si lavorerà al fine di identificare le criticità e le progettualità in atto e condividere gli obiettivi di pianificazione territoriale che saranno oggetto di una brochure informativa.
FASE B) - animazione sul territorio - coinvolgimento e divulgazione
Sulla base della fondamentale e strategica importanza che rivestono gli attori sociali presenti sul territorio si lavorerà al fine di individuare e coinvolgere le competenze e le professionalità presenti sul territorio in grado di promuovere sinergie, partenariati e collaborazioni relativamente alla gestione ed utilizzo della risorsa idrica. Si individueranno, quindi, luoghi di partecipazione con diversi livelli di coinvolgimento della comunità locale:
- i gruppi focus: si realizzeranno un massimo di 3 incontri congiunti nel corso dell'anno con la finalità di individuare azioni da inserire nel piano d'azione del futuro Contratto di Fiume.
- intervista semi-strutturata da effettuarsi agli opinion leaders con la finalità di presentare il progetto e raccogliere informazioni inerenti le criticità e potenzialità;
- Concorso di idee: nell'ambito del progetto si organizzerà un incontro specifico per illustrare le modalità di partecipazione al Concorso "Un idea per il fiume" dedicato al mondo scolastico. L'obiettivo sarà quello di coinvolgere gli studenti nella realizzazione di opere grafiche (immagini fotografiche, disegni, opere grafiche ...) e di contenuti (frasi, slogan, concetti) inerente il tema fiume. Successivamente si imposterà un dossier contenente tutte le opere grafiche pervenute che verrà distribuito a tutti i partecipanti nell'ambito dell'evento finale.
- evento finale con restituzione dei dati raccolti, idee, azioni per il Contratto di Fiume e mostra finale del Concorso di idee da realizzarsi in concomitanza della giornata mondiale dell'Ambiente, a Giugno 2008, presso la sede identificata quale luogo del laboratorio per la partecipazione.
- redazione di testi per pagine web finalizzate alla messa in rete delle proposte progettuali;
- creazione di una mailing list;
- supporto alla realizzazione di comunicati stampa;
|