Tra le azioni principali del progetto "La Doìra", il Concorso "Giovani per la Dora" ha visto il coinvolgimento di ben 110 ragazzi tra 18 e 30 anni residenti in Piemonte, con 11 proposte presentate per far conoscere la Dora Ripara. I vincitori, 20 ragazzi - due gruppi di 10 giovani - uno rappresentato da Paola Guelfi e l’altro da Emanuele Foti, hanno realizzato rispettivamente:
- il Pr. "Dora in poi raccontami", 3 ricche giornate di animazione territoriale svoltesi domenica 17 giugno, 8 luglio e l’ultima in programma per il 16 settembre 2012 e che si svolgerà in stretta sinergia con “FestAmbiente con…la Bellezza”, con escursioni in bicicletta, rappresentazioni teatrali di storie e memorie degli abitanti della zona, laboratori di orticultura, promozione dei prodotti a km0 delle aziende agricole locali, etc..
- il road movie “Dorainpoi”, uno strumento promozionale “giovane”, con tecnica stop motion, che le Amministrazioni utilizzeranno per pubblicizzare la Dora, i suoi paesaggi e i suoi abitanti, proiettato in anteprima presso la Cascina Govean durante l’evento del 16 settembre.
Dora in poi raccontami
Il progetto vuole valorizzare il territorio della Dora Riparia, attraverso 3 eventi con attività ricreative e formative che coinvolgono i diversi soggetti presenti sul territorio. Ogni evento è composto da tre momenti. Il primo riguarda la (ri)scoperta e la conoscenza del territorio, tramite escursioni in bicicletta progettate e guidate da Accompagnatori Cicloturistici della Provincia di Torino, con professionalità ed in massima sicurezza. La seconda parte dell’evento è caratterizzata da laboratori sulle attività e le tradizioni agricole locali, seguiti da associazioni che si occupano di giardinaggio e agricoltura. L’ultima parte dell’evento riguarda invece la rappresentazione di storie, racconti e memorie di abitanti della zona, reinterpretate e messe in scena da una compagnia teatrale. Il tutto accompagnato da assaggi di prodotti tipici locali a chilometri zero e da un gruppo musicale che intratterrà con musiche folkloristiche piemontesi.
Gli obiettivi:
- creare sinergia tra i soggetti presenti sul territorio, quali aziende agricole, agriturismi, comuni, associazioni locali e popolazione;
- valorizzare e promuovere i prodotti agricoli locali;
- (ri)scoprire l’ambiente, la fauna e la flora del territorio della Dora Riparia;
- valorizzare gli itinerari turistici già esistenti fruibili a piedi e in bicicletta;
- promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo sostenibile ideale per la scoperta del territorio;
- avvicinare i partecipanti ad un utilizzo più consapevole del territorio;
- raccontare e tramandare storie e memorie locali;
- favorire l’incontro tra le generazioni di ieri e di oggi.
Dora in poi
Uno dei grandi problemi moderni della fruizione del territorio da parte dei cittadini che lo abitano è la scarsa conoscenza delle risorse e delle attrattive che lo stesso territorio offre. I grandi capoluoghi (in questo caso Torino) e i nuovi poli commerciali hanno grande visibilità e creano sempre di più un'attrazione maggiore rispetto alle realtà più piccole dei Comuni della provincia.
Il progetto vuole promuovere e far riscoprire le aree periurbane della Dora Riparia, assumendo così un carattere che si potrebbe definire “pubblicitario”, anche se questo termine si associa normalmente ad un contesto commerciale. Lo strumento utilizzato per pubblicizzare il territorio, normalmente non usato a questo scopo, è il video. Come un telespettatore rimane incantato da uno spot pubblicitario che lo colpisce, vorremmo utilizzare lo strumento video per incantare e appassionare i suoi spettatori: i cittadini che vivono tra Avigliana e Collegno. Il video oggi è uno strumento forte perché ricco di immagini e suoni, condivisibile grazie ai moderni sistemi di comunicazione, e facilmente
intellegibile da giovani, adulti e persone che hanno gusti e passioni diverse.
Il video realizzato "Dora in poi" è un “road-movie” lungo il tratto di fiume da Avigliana a Collegno, alla scoperta dei luoghi più belli con immagini da documentario, percorrendo le vie dei centri storici e incontrando chi vi abita, descrivendo così il territorio dal punto di vista naturalistico e storico-culturale.
PRESENTAZIONE: tre personaggi sulla scena sono cittadini abituati ai rumori, al traffico ed al grigio cemento. Si accorgono però di avere a portata di bici un vasto e verde territorio ricco di attrazioni, arte, storia e natura. Decidono quindi di passare una giornata differente e, pedalando lungo il territorio che abbraccia la Dora attraversano magiche radure, percorrono sentieri e riscoprono spazi e luoghi un po' dimenticati. Questo video è un invito per la cittadinanza a riscoprire il territorio e a rivalutare la bicicletta sia come oggetto ludico che come strumento di mobilità sostenibile. D'altro canto è anche un invito e un incoraggiamento per le pubbliche amministrazioni che, rendendosi conto degli inevitabili cambiamenti in atto sul nostro territorio, trovino le risorse e le forze per attuare coerentemente con questo spirito, arrestando il consumo di suolo e rendendo più accessibili e ciclabili i luoghi che abbiamo visitato.
Autori: Emanuele Foti, Gregorio Spanò, Matteo Moglia
Regia di Francesco <Tidi> Tagliavia
Soundtrack: Nigel & The Dropout