A seguito dell'esito del concorso “Giovani per la Dora”, azione del progetto “La Dòira: Laboratorio Dora Riparia, Idee Rivolte all'Ambiente”, inserito nel Programma In.F.E.A. (finanziato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dai Comuni di Collegno, Almese, Alpignano, Avigliana, Buttigliera Alta, Caselette, Pianezza, Rivoli, Rosta e dalla Società Zona Ovest di Torino srl, ente strumentale dei comuni del Patto Territoriale Zona Ovest), è venuto a formarsi il gruppo di giovani che ha dato vita al progetto "Dora in poi raccontami", vincitore del concorso.

Con il budget a disposizione, i ragazzi hanno organizzato tre giornate-evento che si sono svolte nei mesi estivi (rispettivamente il 17 giugno, l'8 luglio e il 16 settembre), durante le quali riscoprire i luoghi, le abitudini e le tradizioni dei territori dell'Ovest.

Tra le attività proposte in tutte le giornate itinerari cicloturistici, rappresentazioni teatrali, assaggi di prodotti locali e laboratori di orticoltura. Nello svolgimento di queste attività sono stati coinvolti tutti i comuni sopracitati, dando ai partecipanti l'opportunità di conoscere meglio il territorio della Dora Riparia, con le sue peculiarità talvolta occultate.