15.02.2011: Presentato il Masterplan Corona Verde

Il 15 febbraio 2011 l’ambito di Rivoli – Rivoli (Capofila), Almese, Alpignano, Avigliana, Buttigliera Alta, Collegno, Grugliasco, Pianezza, Rosta, Villarbasse – ha presentato alla Regione Piemonte il Masterplan delle Terre dell’Ovest, che illustra la visione strategica del territorio per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale d’area, e la realizzazione del Progetto Strategico Regionale Corona Verde 2.

Il Masterplan dell’Ambito di Integrazione Rivoli è stato denominato Terre dell’Ovest per ricordare il lavoro già svolto da questo territorio per la promozione ambientale, agricola e culturale.

Il documento contiene 22 Proposte Progettuali, che il territorio ha condiviso e che saranno attuate nell’arco temporale 2011-2020.

Lo step successivo consisterà nella valutazione da parte della Cabina Regia - supportata da una Segreteria tecnica in cui sono coinvolti, oltre alla Regione Piemonte e alla Provincia di Torino, anche il Politecnico e le rappresentanze territoriali ovvero i comuni capofila - dei Masterplan e dei progetti preliminari presentati dai 6 ambiti della Corona Verde, al fine di indirizzare le proposte progettuali per l’accesso al finanziamento POR FESR 2007-2013.

 

 

16.05.2010: impianti aperti Smat-Infea ''Acqua e Territorio''

La Smat in occasione di "Maggio: mese degli impianti aperti" offre a coloro che sono interessati la possibilità di visitare l’Impianto di Potabilizzazione del Po ed il Centro Ricerche in Torino, C.so Unità d’Italia 235/3 a Torino la Domenica 16 maggio, nelle due fasce orarie 14.30 e 18.00.

L'iniziativa, collegata al Progetto di Sensibilizzazione "Il Territorio tra i due fiumi: Dora riparia e Stura", prevede una visita guidata, esclusivamente su prenotazione. Chi fosse interessato può inviare una email di richiesta a Paola Chesi, dello studio Sferalab, ENTRO il 5 MAGGIO all'indirizzo chesi@sferalab.it Buona visita!

 

 

19.03.2010: Progettiamo insieme il territorio tra DORA e STURA

Connessioni di terra e di acqua, sono i temi che si affronteranno il 19 marzo 2010 a Venaria, per garantire la continuità tra i due fiumi: Dora Riparia e Stura. Si tratta di un Workshop di Progettazione Partecipata, che si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13.30 presso il Centro Polivalente “Iqbal Masih” di Venaria Reale (Via Buozzi). Tutti sono invitati a partecipare: Cittadini, Agricoltori, Amministratori, Tecnici, appassionati del territorio, che, a vario titolo, intendano dare il loro importante contributo per un paesaggio fluviale migliore.
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto Infea “L’acqua e il territorio: tra Dora e Stura” che prosegue nell’attività di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità locale. L’iniziativa è promossa dal Patto Territoriale Zona Ovest di Torino, i Comuni di Venaria Reale, Collegno, Alpignano, Ciriè e Pianezza, l’Ente Parco Regionale La Mandria e Smat, con il supporto dello Studio Sferalab.

 

 

17.03.2010: Agriaperitivo per l'Area Protetta della Dora Riparia

La Dora Riparia ha finalmente iniziato il suo "corso" verso la salvaguardia. Il processo che porterà all'istituzione dell'Area Naturale dei Comuni di Collegno, Pianezza, Alpignano,Rivoli, Rosta, Buttigliera Alta, Avigliana, Almese e Caselette, ha fatto il suo primo passo: il Disegno di legge n. 672 presentato l'11/01/2010.
La proposta di modifica alla L.R. n. 9 del 29/06/2009 (Il T.U. sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità) vede per la prima volta nella storia del territorio comparire la demoniminazione "Zona Naturale di Salvaguardia della Dora Riparia" in un atto regionale. Si tratta di di un traguardo, e allo stesso tempo di un grande inizio, che porterà alla gestione attenta e in modo condiviso del territori fluviale, periurbano e agricolo. Per ringraziare tutti coloro che da anni lavorano al progetto - le Amministrazioni, le Associazioni, i Cittadini, gli Agricoltori e gli appassionati di ambiente, ... - il Patto Territoriale e l'Assessorato all'Ambiente della Città di Collegno, hanno organizzato un agriaperitivo, che si svolgerà il 17 marzo alle 17.45 presso la sede della Società di Sviluppo Zona Ovest. Tanti Auguri Dora!

 

 

2010: Mostra La Dora in Volo

Unificare nella gestione "da terra" ciò che dal cielo pare già unito da sempre: il territorio della Dora Riparia. E' questo il filo conduttore della mostra "La Dora in Volo", realizzata presso la sede del Patto Territoriale, grazie alle fotografie aeree di Renzo Miglio. La mostra è stata pensata per accompagnare la proposta di istituzione delle Aree Protette della Dora Riparia , del Laghi di Avigliana e del Monte Musinè.

Locandina Dorainvolo