Dal 1 febbraio 2011: ATTENZIONE AI GUARDIANI!
|
Dopo il gran successo delle edizioni 2009 e 2010 e il notevole risparmio conseguito (più di 65.000 Kwh risparmiati e 35.000 kg di Co2 evitati) grazie all’impegno dei piccoli volenterosi Guardiani, anche quest’anno riapre la terza edizione del Concorso "Guardiani dell'Energia". Il progetto, promosso dallo Sportello Energia Terre dell'Ovest e cofinanziato dalla Provincia di Torino, coinvolge le scuole del territorio e mira a responsabilizzare i giovani cittadini, trasformandoli in attori del risparmio energetico...
Gli alunni, con l'ausilio degli insegnanti e del personale scolastico non docente, dovranno monitorare i consumi quotidiani ed attuare tutti gli accorgimenti, semplici ma utili, a ridurre gli sprechi di energia (spegnere le lampadine non necessarie, evitare lo stand-by degli apparecchi, chiudere i rubinetti dell'acqua, etc...)….attenzione: su tutti vigileranno i "Guardiani dell'Energia", riconoscibili dall'apposita spilletta, coadiuvati dalla "Squadra degli Energetici”! Verranno premiate le prime tre scuole (1 per ogni grado: materna, primaria e secondaria) che otterranno il miglior risultato in termini di risparmio di consumi ed impegno. E i premi in palio saranno ovviamente rispettosi dell'ambiente e serviranno ad attuare nuovi percorsi di sensibilizzazione al risparmio. L'anno scorso sono stati coinvolti 26 Istituti scolastici di ben 9 Comuni e 2700 allievi, e si è arrivati a risparmiare complessivamente 45.500 kWh.
Le attività previste dalla terza edizione del Concorso si svolgeranno tra il 1 febbraio e il 30 aprile 2011….e quest’anno ci attende una sfida ancora più difficile…triplicare i risultati dei "Guardiani dell'Energia 1"! ...avanti Guardiani….pronti per la Gara!! Termine per le adesioni: 20 gennaio 2011.
|
| |
|