agenda per un progetto di politica territoriale
Si è svolto a Venaria Reale, lo scorso 30 novembre, un incontro sui temi delle politiche attive del lavoro. Erano presenti il Sindaco Fabio Giulivi, la direttrice dell’agenzia Piemonte Lavoro dott.ssa Federica Deyme ed il dott. Livio Boiero per la Regione Piemonte.
Dentro una trasformazione ancora in atto dell’economia, in esito alla crisi del 2008, il nostro territorio affronta una nuova grande crisi causata dall’epidemia da Covid 19 che colpisce imprese, posti di lavoro e famiglie.
La transizione verso il digitale e la sostenibilità dei modelli produttivi di molte aziende determinerà lo spiazzamento di molti profili professionali: rappresenta un motore per la modernizzazione dei sistemi produttivi ma nello stesso tempo può generare un “danno collaterale”: l’esclusione di alcune categorie di persone.
I Comuni intendono rilanciare e innovare l’azione di sostegno svolta in questi anni promuovendo strategie utili all’integrazione delle politiche, con particolare riferimento alle politiche di sviluppo del territorio e del lavoro per accompagnare le persone in questa difficile fase di transizione, sfruttando al meglio le ingenti risorse economiche che stanno arrivando dai vari livelli di programmazione.
L’agenda “La Zona Ovest investe nel lavoro” rappresenta un primo passo in questa direzione.
Gli undici Comuni aderenti al Patto Territoriale della Zona Ovest sono pronti a lavorare insieme per cogliere le opportunità offerte dai programmi nazionali e regionali per l’occupazione e la formazione.
Presentazione