Le guide
|
Incentivazione per gli impianti fotovoltaici
Il Conto Energia:
|
Il Conto Energia è il programma che incentiva in conto esercizio l'energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica.
Questo sistema di incentivazione è stato introdotto in Italia nel 2005, con il Decreto Ministeriale del 28 luglio 2005 (Primo Conto Energia) ed è attualmente regolato dal Decreto Ministeriale del 05 maggio 2011 (Vai al sito del GSE per tutti i dettagli sul Quinto Conto Energia).
Possono beneficiare del Conto Energia le persone fisiche, le persone giuridiche, i soggetti pubblici, gli enti non commerciali e i condomini di unità abitative e/o di edifici.
|
- Fondo Kyoto - Finanziamenti agevolati per interventi di efficienza energetica e sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili (ai sensi del Decreto interministeriale Ministero dell'Ambiente – Ministero dello Sviluppo Economico del 25 novembre 2008)
Detrazioni fiscali per il risparmio energetico degli edifici salgono al 65%
In seguito alla pubblicazione (nella G.U. n°130 del 5/06/2013) del D.L. 4 giugno 2013 n°63, l’entità della detrazione fiscale per interventi di efficienza energetica dal 6/06/2013 è del 65% delle spese sostenute. Restano confermati i limiti di detrazione già previsti per i diversi interventi ai sensi dei diversi commi e le procedure da seguire per accedere agli incentivi. Queste detrazioni sono prorogate fino al 31 dicembre 2013 e nel caso di interventi relativi a parti comuni di edifici condominiali o che interessino tutte le unità di un condominio, fino al 30 giugno 2014.
|
Visita il sito dell'agenzia delle Entrate |
I vademecum per l'uso dell'ENEA
La casa evoluta. Detrazione 55% per
interventi di risparmio energetico sugli edifici |
La casa evoluta. Detrazione 20%
per l'acquisto di frigoriferi ad alta efficienza |