Festa del risparmio energetico
Il Comune di Alpignano, sensibile alle problematiche di risparmio energetico, aderisce alla campagna nazionale “M'illumino di meno” edizione 2014. “M'illumino di meno” è un' iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005, alla quale hanno oltre 500 comuni, l'ANCI, la Presidenza del Consiglio dei ministri e ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente. L'iniziativa invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili.
Per la Giornata del risparmio energetico, fissata per il 14 febbraio 2014, l'Amministrazione Comunale invita i cittadini, le scuole, le attività commerciali a spegnere vetrine, uffici e private abitazioni tra le ore 18 e le 19,30. L'Amministrazione Comunale spegnerà alcuni punti di illuminazione pubblica: piazza Caduti per la Libertà, viale Vittoria, corso Torino, via Tallone, via Fontaine, piazza Bellingeri, via Cruto, piazza Parrocchia, Torre Campanaria, via Matteotti.
Alle ore 18 in piazza Caduti per la Libertà, alla luce delle lanterne, partirà una sfilata che percorrerà le vie del centro storico. Saranno realizzati alcuni spettacoli: “Il ballo della luce” - Borgo Talle; “Pulsazione di luce” - Studio Danza Visconi - “Attimi di fuoco” - Associazione Au.di.do..
E' prevista una suggestiva visita guidata alla luce delle lanterne, al Museo della lampadina a cura dell'Associazione ANLA di Alpignano. Ad ogni partecipante sarà regalata una lampadina a risparmio energetico fino a esaurimento.
Alle 20,30 presso il Centro di Educazione Ambientale di Legambiente Cascina Govean sarà organizzata una cena a Km 0 e alle 22,30 sarà organizzata una passeggiata notturna “Alla luce della luna piena” nel bosco del Ghiaro con gli educatori ambientali di Cascina Govean.
Per informazioni: Comune di Alpignano, Ufficio Promozione del Territorio 011-966.66.61/49/57 – www.comune.alpignano.to.it