Contrasto alla crisi: azioni rivolte a Giovani Disoccupati

Argomento: Lavoro


I comuni della Zona Ovest di Torino hanno avviato il progetto Y.E.E.T - Yes in Education Employment or Training. Il progetto ha l’obiettivo di rimotivare e orientare al rientro in formazione e al lavoro 60 giovani di età compresa fra 18 e 22 anni, che hanno interrotto la frequenza dei corsi nel sistema dell’istruzione e della formazione e che attualmente sono inoccupati, in una condizione di passività rispetto ad un proprio progetto professionale. Si tratta dunque, secondo la definizione del momento, dei “famosi” n.e.e.t.

Questi Giovani assommano un livello tale di debolezze è rischiano più di altri di rimanere incatenati alla disoccupazione. Il perdurare di questa condizione potrebbe addirittura provocare vere e proprie cicatrici permanenti nella loro vita adulta.

L’analisi del fenomeno a livello territoriale ci segnala che le proposte che intendono coinvolgere questo gruppo di persone, ai fini di un aumento della scolarità e/o delle competenze, devono trovare un forte ancoraggio con il lavoro. Pertanto il progetto Yeet prevede oltre ad azioni di orientamento e counseling individuale di partenza, un inserimento in tirocinio presso aziende del territorio, sostenuto da un incentivo economico, che verrà autofinanziato con un fondo del Patto Territoriale. Durante il periodo di tirocinio sono previsti dei rientri in aula per un rinforzo delle competenze tecniche.

Il progetto si realizza anche nell’ambito del Piano Provinciale di Orientamento Obbligo di istruzione e occupabilità 2010 – 2012 della Provincia di Torino con Risorse FSE.

Documentazione allegata:








Questo Articolo proviene da Patto Zona Ovest Torino
http://www.zonaovest.to.it

L'URL per questa storia è:
http://www.zonaovest.to.it/modules.php?name=News&file=article&sid=95