Progetto Co.Re

Argomento: Lavoro


Comuni in Rete per l’integrazione lavorativa dei soggetti svantaggiati.
E’ in corso di svolgimento il progetto Co.Re. un progetto promosso dai Comuni di Grugliasco (Ente capofila), Collegno, Rivoli e Venaria Reale e rivolto a tutta la Zona Oevest di Torino.
L’iniziativa è stata finanziata nell’ambito del Programma Operativo F.S.E. OB. 2 “Competitività regionale e occupazione” 2007/2013 della Regione Piemonte Asse III - Attività III.8 - Sovvenzione Globale gestita da Union Etica.

La Sovvenzione Globale prevede il finanziamento di progetti proposti da Enti pubblici finalizzati alla definizione e sperimentazione di:
1) procedure di gara per appalti “sotto soglia” che favoriscano l’inserimento lavorativo;
2) sperimentazione e diffusione della “clausola sociale” per le procedure di gara “sopra soglia” introducendo criteri di valutazione che tengano conto della presenza di persone svantaggiate e della capacità di inserimento lavorativo.

Zona Ovest di Torino srl ha curato per conto dei Comuni la predisposizione del progetto, che è stato finanziato, ed è incaricata della sua attuazione.

Nel mese di Ottobre la Società ha avviato, presso tutti i Comuni della Zona Ovest, la fase di raccolta e analisi delle buone pratiche riferite al tema della “clausola sociale” e promosso i primi contatti con gli Enti partners per concordare le modalità di attuazione degli obiettivi del progetto e individuare le aree di possibile applicazione della cosiddetta “clausola Sociale”

Il 24 gennaio 2012 è stato organizzato un incontro di presentazione e di sensibilizzazione a cui hanno partecipato gli assessori al lavoro e alle politiche sociali del territorio.

Lunedì 16 aprile 2012 si terrà un incontro rivolto a Segretari generali, Dirigenti e Funzionari degli undici Comuni della Zona Ovest di Torino per un confronto tecnico sul tema. Nel corso dell’incontro verranno illustrati alcuni documenti prodotti dall’Avcp.








Questo Articolo proviene da Patto Zona Ovest Torino
http://www.zonaovest.to.it

L'URL per questa storia è:
http://www.zonaovest.to.it/modules.php?name=News&file=article&sid=88