biciXtutti: NUOVA CAMPAGNA INCENTIVI BICICLETTE

Argomento: biciXtutti


BANDO CHIUSO IL 12.03.2020.

19. 06.2019 - Con l’arrivo dell’Estate 2019 i Comuni della Zona Ovest, nell’ambito del progetto “ViVO” lanciano una nuova campagna di contribuiti:  è aperto il bando biciXtutti per l'assegnazione di incentivi economici per l’acquisto di biciclette rivolto a residenti,  imprese, organizzazioni non profit e condimini dei Comuni della Zona Ovest di Torino - Collegno, Alpignano, Buttigliera Alta, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, Rosta, San Gillio, Venaria Reale, Villarbasse - nell'ambito del Progetto “Vi.VO: Via le Vetture dalla zona Ovest di torino” – finanziato dal Programma nazionale sperimentale per la mobilità sostenibile casa-scuola casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente.

> Bando biciXtutti pubblicato il 19.06.2019



Dopo il boom dell’ormai popolare iniziativa #bicintasca e il successo del bando e-bike, entrambi ancora attivi, il nuovo avviso biciXtutti mira a raggiungere tutti, ampliando sia la platea di beneficiari sia i modelli di bici agevolabili.
BiciXtutti vuole dare la possibilità a tutti di acquisire una bici che possa essere in linea con le proprie esigenze. Infatti si possono acquistare con il contributo bici tradizionali, pieghevoli ed elettriche, ma anche tandem, tricicli, handbike e il bando agevola anche l’acquisto di cargo bike, bici utili per accompagnare i propri figli o per trasportare oggetti.

Chi può partecipare al bando? Tutti i residenti - anche minorenni, purché maggiori di 6 anni - dei Comuni della Zona Ovest – Collegno, Alpignano, Buttigliera Alta, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, Rosta, San Gillio, Venaria Reale, Villarbasse - senza requisiti ulteriori, ma anche le imprese, le organizzazioni non profit e i condomini ubicati nella zona ovest, perché vogliamo incentivare la condivisione di mezzi di trasporto non inquinanti offrendo uno spunto per cambiare mentalità consolidate legate all’uso dell’auto.

Quali incentivi si possono ottenere? I contributi saranno fino al 50% del prezzo della bici, con importi massimi da 150 a 500 euro a seconda del bene. Se si intende acquistare una cargo bike, ad esempio, sarà possibile ricevere il 50% del prezzo fino a 500 euro di contributo. Imprese, enti non profit e condomìni potranno acquistare più bici per un contributo massimo di 1.500 euro. L’entità dell’agevolazione è fissata al 50% della spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto dei seguenti beni, fino agli importi massimi indicati per ciascun mezzo:

  • 150,00 (euro centocinquanta/00) per l'acquisto di una bici tradizionale
  • 200,00 (euro duecento/00) per l’acquisto di una bici a pedalata assistita
  • 200,00 (euro duecento/00) per l’acquisto di tandem
  • 500,00 (euro cinquecento/00) per l’acquisto di una cargo bike
  • 500,00 (euro cinquecento/00) per l’acquisto di un modello di bicicletta tradizionale, a pedalata assistita, triciclo, tandem o handbike che presentino caratteristiche compatibili con l’utilizzo da parte di utenza con capacità di mobilità ridotta

> Guarda il VIDEO TUTORIAL "biciXtutti"

> Locandina biciXtutti







Questo Articolo proviene da Patto Zona Ovest Torino
http://www.zonaovest.to.it

L'URL per questa storia è:
http://www.zonaovest.to.it/modules.php?name=News&file=article&sid=141