Co&Go: Sperimentiamo il CARPOOLING in Zona Ovest! INDAGINI e PREMI

Argomento: Co&GO


Con il progetto CO&GO, le Amministrazioni della Zona Ovest intendono incoraggiare nei prossimi mesi un sistema di carpooling, ovvero l'uso condiviso della propria auto, una soluzione alternativa ed ecologica per spostarsi in macchina con più persone e compiere insieme lo stesso tragitto, ad esempio per recarsi al lavoro, accompagnare i figli a scuola, raggiungere luoghi di svago ed eventi, mettendosi d’accordo con colleghi e amici oppure utilizzando app e siti web dedicati.

Per far questo dal mese di settembre 2018, in collaborazione con Zona Ovest di Torino e Città Metropolitana, sono in atto diverse indagini sulla propensione al carpooling di cittadini, lavoratori delle aree industriali, turisti, dipendenti comunali, a seconda del target scelto da ciascun Comune per diffondere la pratica della condivisione dell’auto..per avere meno auto in circolazione, meno inquinamento, più Comunità e più relazioni personali!

Comunicato stampa del 25.01.2019 - Co&Go: LA ZONA OVEST DI TORINO PENSA AL CARPOOLING. PRONTI A CONDIVIDERE I PASSAGGI IN CITTÀ? Per chi compilerà il questionario, in palio 1 bicicletta pieghevole

Scopri di più..



Ad ALPIGNANO e SAN GILLIO il questionario viene rivolto alla CITTADINANZA per comprendere come le persone vorrebbero praticare il carpooling e quali siano i freni maggiori su cui lavorare; a VENARIA REALE, l'Amministrazione sta monitorando gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti comunali, delle partecipate e dei dipendenti delle aziende site nelle aree industriali del quartiere Gallo Praile, mentre la Reggia sta indagando la propensione a condividere il tragitto verso il polo reale dei suoi turisti e appassionati frequentatori. L’amministrazione di COLLEGNO ha avviato un’azione di sensibilizzazione e indagine nelle aree industriali PIP e Rosa Luxembourg, mentre BUTTIGLIERA ALTA si concentrerà sull’area industriale di Ferriera.

RIVOLI, COLLEGNO, come VENARIA, hanno avviato l’indagine anche presso i propri dipendenti, che porterà alla stesura del Piano Spostamenti casa-lavoro degli Enti ad opera della Città Metropolitana. Per garantire la costruzione di un accurato Piano PSCL e la compilazione dei questionari, è stata messa in palio in ciascuna Amministrazione  1 bicicletta pieghevole ad estrazione.

Anche ALPIGNANO e SAN GILLIO premieranno con 1 bicicletta pieghevole i loro cittadini che compileranno il questionario anonimo e lasceranno il proprio Nome e Cognome, contatto telefonico e/o email per essere coinvolti nella pianificazione partecipata del servizio di carpooling (es. scegliere insieme all’amministrazione le possibili fermate all’interno del Comune e per l’interscambio nell’area ovest di Torino, i sistemi più efficaci che incentivano la condivisione dell’auto e le modalità più semplici per creare gli equipaggi).


INDAGINE SPOSTAMENTI CITTADINANZA - REGOLAMENTI CONCORSI “Vinci una bicicletta pieghevole!”


INDAGINE SPOSTAMENTI DIPENDENTI COMUNALI

newsREGOLAMENTI e PREMIAZIONE CONCORSI “Vinci una bicicletta pieghevole!”

 In data 07.02.2019 si è riunita la COMMISSIONE INTERCOMUNALE per la valutazione degli aventi diritto all’estrazione del premio “n.1 bicicletta pieghevole” ( Atto di Nomina e Convocazione). E' stato fissato il termine del 31.03.2019 per procedere con l'estrazione in seduta pubblica presso gli uffici comunali di Venaria Reale, Rivoli, Collegno.


Per saperne di più sul progetto Co&Go e le buone pratiche di carpooling clicca qui







Questo Articolo proviene da Patto Zona Ovest Torino
http://www.zonaovest.to.it

L'URL per questa storia è:
http://www.zonaovest.to.it/modules.php?name=News&file=article&sid=133