Il 14 novembre si terrà presso il centro congressi della Città di rivoli, il convegno final del progetto Equal denominato P.E.R.LA prevenire esclusioni rilanciando il lavoro.
Il progetto iniziato nel mese di luglio 2005 ha coinvolto 80 donne disoccupate in età compresa tra i 30 e i 45 anni capofamiglia.
Il contatto diretto con le donne, che ci ha fornito elementi di conoscenza della loro vita, l’attivismo e la loro voglia di partecipare, hanno fatto emergere, tra le tante situazioni di criticità e debolezza, potenzialità e abilità che la loro condizione di vita di quel momento aveva “disattivato”. Oltre il 50% delle beneficiarie al termine del progetto è stata assunta. Questo è stato possibile perché il progetto ha sviluppato un articolato processo di empowerment che ha fatto emergere le “risorse preziose” delle donne coinvolte, da mettere in gioco per migliorare le proprie condizioni di vita.
Questo miglioramento ha costituito lo scopo generale del progetto PERLA di cui si presenteranno gli esiti finali nel corso del convegno.