Martedì 7 novembre alle ore 21 presso la sede del patto territoriale della Zona Ovest è stato organizzato un incontro con aziende agricole del territorio per presentare il progetto fattorie sociali promosso dall’Assessorato al Lavoro della Provincia di Torino e coordinato dalla Zona Ovest. All’incontro hanno partecipato 30 aziende agricole interessate ha partecipare al progetto in quanto ritenuto utile a qualificare in chiave sociale il ruolo multifunzionale dell’agricoltura.
Il progetto intende far partecipare le persone diversamente abili o in condizione di emarginazione sociale ad esperienze di rieducazione funzionale e di lavoro all’interno di aziende agricole o di strutture che possano creare oltre che formazione un volano occupazionale. Il progetto si innesta nel filone culturale che individua nelle fattorie sociali degli strumenti utili per ristabilire nell’individuo equilibri individuali e sociali spesso rotti a causa di precarie condizioni di disagio e/o di svantaggio.
In questa prima fase il progetto coinvolge come partner la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino e la col diretti.