L’importante questione della salvaguardia del territorio della Dora Riparia è stata affrontata per la prima volta negli ’80, un periodo in cui si è assistito ad un crescente interesse per la divulgazione delle conoscenze sull’ambiente e la qualità della vita.

1980 - 2001: il Comune di Collegno acquisisce le prime istanze di tutela da parte dei cittadini e si assiste alla nascita di associazioni volte a valorizzare il bacino della Dora Riparia.

Giugno 2005: si svolge presso la Sede del Patto Territoriale, il primo Tavolo di Coordinamento sulla Dora a cui prendono parte i Comuni, la Comunità Bassa Valle di Susa, la Coldiretti, le Associazioni, l’Università, il Politecnico, la Regione Piemonte, la Provincia, il Comune di Torino, gli Enti Parco, alcuni imprenditori agricoli e in cui si condividono ampiamente le azioni da attuarsi per l’invio della proposta di istituzione della Zona di Salvaguardia della Dora Riparia.

Novembre 2006: si realizza presso la sede del Patto Territoriale della Zona Ovest il primo Workshop di progettazione partecipata della durata di 2 giorni a cui partecipano gli attori che hanno preso parte al primo Tavolo di Coordinamento, degli ospiti internazionali e il Parco Agricolo Milano Sud.


Viene predisposto il Piano di Azione per la Dora Riparia e nel dicembre del 2009, le Amministrazioni avanzano formalmente alla Regione Piemonte la Proposta di Istituzione dell’Area di Salvaguardia. In seguito all’inserimento di tale proposta nel ddl n. 672 del 14 gennaio 2010, le Amministrazioni hanno continuato a lavorare per la per la promozione della cultura territoriale.


La Regione Piemonte ha infine approvato la richiesta di Istituzione della Zona di Salvaguardia con L.R. n.16 del 3/08/2011.

 

Il Progetto “La Dòira: Laboratorio Dora Riparia, Idee Rivolte all'Ambiente” (Programma Provinciale  In.F.E.A.2010-2011) – da cui nasce l'idea di realizzare questo portale interamente dedicato alla Dora Riparia - vuole rispondere all’esigenza del territorio di animare e accompagnare il processo di gestione sostenibile delle aree periurbane della Dora Riparia, attraverso:

  1. il coordinamento delle Politiche Ambientali inerenti la Dora Riparia,
  2. l'attivazione virtuosa di processi di animazione della cittadinanza (in particolare giovani) e degli imprenditori (industriali e agricoli).
     

Progetto La Doìra

Zona di Salvaguardia

Corona Verde

PTI Metromontano

Workshop 08.11.06