Centro documentale e Laboratorio di Idee "Dora Riparia"

La prima Giornata Evento a Rosta...

Bilancio nettamente positivo per la prima delle tre giornate evento organizzata dal gruppo vincitore del Concorso di idee “Giovani per la Dora”, azione del progetto “La Dòira: Laboratorio Dora Riparia, Idee Rivolte all'Ambiente”, inserito nel Programma In.F.E.A.

La giornata, cominciata come da programma alle 10.00 a Rosta, ha visto un’ampia adesione (circa 50 persone hanno preso parte al giro cicloturistico) e, in generale, un grande entusiasmo si poteva evincere dall’atmosfera familiare e gioiosa che si è subito creata tra i partecipanti. Ineccepibile il lavoro compiuto dai ragazzi dello staff, esperti accompagnatori cicloturistici, abili nel rendere l’intero giro piacevole per tutti e nel far riscoprire, attraverso lo stesso, il territorio della Dora Riparia.


Il gruppo in partenza da Rosta, molto vario per età e grado di preparazione, era composto anche da un certo numero di bambini. Tutti i partecipanti hanno concluso il giro di 30 km che ha toccato i comuni di Rosta, Buttigliera Alta, Avigliana e Almese.

Alle 16.00, in perfetto orario rispetto al programma della giornata, il gruppo si è recato presso l’Agriturismo “La Soldanella” dove, in seguito ad un buffet di benvenuto, si è dato il via alle attività in programma. Grande entusiasmo anche per queste ultime, dal laboratorio di orticoltura (tenuto da una rappresentante della azienda agricola “La Praglia” e da Laura Grandin, dell’associazione Antichi Passi) alla rappresentazione teatrale dell’Officina04, per concludere con la bella musica dell’associazione Minoranza d’Autore, quartetto che ha intrattenuto i partecipanti durante la ricca merenda sinoira che ha messo fine alla giornata, intorno alle 21.00.

Numerosi i messaggi postati sulla pagina facebook “Dorainpoi Raccontami”, segno inconfutabile di una giornata perfettamente riuscita e che ha soddisfatto tutti i presenti.

Prossimo appuntamento l’8 luglio, nei comuni di Collegno e Pianezza, certi che i “Giovani per la Dora” sapranno nuovamente stupire e allietare i presenti.




 vai a News